Lo smalto per unghie, chiamato anche smalto per manicure o smalto dipinto a mano, è una lacca spessa che si applica sopra l’unghia per proteggerla e decorarla. La formula attuale viene rivista più volte all’anno per migliorare i suoi effetti cosmetici e per inibire le screpolature o le sbucciature. Lo smalto usato sulle unghie è di solito una varietà diversa di smalto rispetto a quello usato per il resto del corpo. Ora è diventato un accessorio cosmetico molto alla moda, soprattutto per le donne.

Ci sono diversi colori di smalto per unghie che si adattano a diverse occasioni e stati d’animo. Per esempio, durante i freddi mesi invernali, rosa chiaro o pesca possono essere colori appropriati in quanto rosa pallido di solito corrisponde al colore della neve. Tuttavia, per l’autunno e le occasioni di vacanza, si può usare qualsiasi tonalità di smalto. Uno dei colori di smalto più popolari per i mesi invernali è lo smalto shimmer in argento, oro, verde e turchese. La lacca per unghie che è opaca è generalmente fatta di argento, rame e ottone. La finitura scintillante e sfaldante di questa lacca lo rendono ideale per l’inverno.

Ci sono molti altri colori di smalto sul mercato, ma è difficile elencarli tutti. Alcuni dei più popolari includono: Baby doll colore che sono un rosa pastello; Batik colore che è un marrone sabbioso; Champagne colore che sono un bianco sporco; colore manicure francese che è un rosa nudo; colore marrone dorato che è un ricco marrone; nero ossidiana che è un marrone scuro; Promenade colore che è un rosso bruciato; cromo satinato che è un bianco sporco; Silversmoke colore che è un blu-nero. È anche possibile trovare sfumature di smalto in alcuni grandi magazzini selezionati. Tuttavia, il modo migliore per acquistare lo smalto è ordinare online.

Oltre ai colori e alle tinte cangianti particolari che possiamo trovare in commercio, quando si deve acquistare uno smalto occorre anche capire a fondo la qualità dello smalto stesso. Infatti se scegliamo degli smalti di scarsa qualità rischiamo anche di avere dei problemi con le nostre unghie a lungo termine, in special modo se le unghie cominciano a diventare deboli e si piegano. Generalmente quindi occorre capire con cura come scegliere lo smalto migliore e cosa fare per ottenerlo.

Per approfondire l’argomento e per conoscere tutti i tipi di smalto in commercio consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Come si applica uno smalto rinforzante: consigli pratici