Un telefono cordless è in realtà un telefono in cui l’intero portatile è portatile, ma che può essere utilizzato proprio come un normale telefono fisso, solo che funziona a radiofrequenza piuttosto che con un cavo fisico, e senza alcuna bolletta mensile per l’utilizzo. I telefoni cordless sono diventati rapidamente più popolari da quando sono arrivati sul mercato circa 20 anni fa, e le ragioni sono molte. In primo luogo, il servizio di telefonia cordless tende ad essere molto più economico rispetto all’utilizzo di una normale linea telefonica. La seconda ragione è la portabilità – è molto facile portare il portatile da un luogo all’altro (ad esempio da un bar a casa vostra), o anche da un’auto all’altra. I telefoni cordless sono l’ideale se siete sempre in viaggio (o se volete semplicemente viaggiare con il vostro telefono). Qui vedremo alcune caratteristiche di base dei sistemi di telefonia cordless in modo da poter prendere una decisione consapevole su ciò che è meglio per le vostre esigenze.

Scopri altre informazioni su questo sito: Telefoni cordless per linea digitale, quali scegliere? Info

La prima cosa da considerare quando si acquista un telefono cordless è la selezione della frequenza. È possibile scegliere tra due diverse frequenze – GSM (Global System for Mobile Communication) e CDMA (Code Division Multiple Access), entrambe offrono una forte potenza di segnale e sono ragionevolmente convenienti per le comunicazioni a lunga distanza. Se si comunica spesso con amici e familiari che si trovano in tutto il mondo, allora un telefono cellulare GSM sarebbe probabilmente la scelta migliore per voi. D’altra parte, se avete bisogno solo di comunicazione frequente con i vostri parenti più stretti (che vivono nella stessa casa o zona tutto il tempo), allora un telefono cellulare CDMA potrebbe essere sufficiente. Basta essere sicuri di verificare con il vostro fornitore di servizi se siete in grado di utilizzare una certa frequenza.

Poi, dovreste considerare se preferite un telefono con cavo o un telefono cordless. C’è una grande differenza tra i due. Per esempio, un telefono con cavo di solito ha un adattatore di alimentazione che si inserisce in una presa elettrica e una batteria ricaricabile. Se siete in viaggio la maggior parte del tempo, allora potrebbe essere meglio per voi avere un telefono cordless con una batteria incorporata in modo da non dovervi preoccupare di cambiare le batterie o la connessione. Tuttavia, se preferite mantenere il vostro telefono cordless sempre carico, allora il telefono cordless con batterie ricaricabili può essere più conveniente per voi.